Hotel Villa Laura

Dintorni

Scopri i luoghi tipici della Romagna.

Rimini

Sospesa tra vita notturna, divertimento balneare e servizi impeccabili, Rimini ha molto da proporre anche per chi desidera approfondirne gli aspetti storici e culturali. Il suo centro storico offre interessanti itinerari tra rovine d'epoca romana e medievale, musei ed opere d'arte di grande valore. Qui resistono da secoli il Ponte di Tiberio punto di partenza per la via Emilia e l'Arco di Augusto il più antico arco di origine romana in perfetto stato.

San Marino

Vicoli e panorami meravigliosi vi accompagneranno allo scoperta di questo antico borgo medievale arroccato su di un'altura non troppo distante dalla costa. Il centro storico di San Marino è possibile visitarlo anche in un solo giorno. Da non perdere la visita delle Tre Torri, simbolo del Titano dalle quali potrete godere di panorami mozzafiato. Merita una visita anche il Museo della Tortura che ospita una collezione di oltre 100 congegni, risalenti al XVI° e XVII° secolo, tra i quali anche strumenti meno noti.

Montebello

Sulle colline dell'entroterra riminese sorge Montebello, un antico fortino militare che ospita la storia di uno dei luoghi più misteriosi d'Italia, la leggenda di Guendalina Malatesta detta Azzurrina. La bambina nacque albina e poiché la superstizione popolare collegava l'albinismo ad un pericolo, la madre decise di tingerle i capelli ma la reazione ai pigmenti li fece diventare azzurri e da qui il suo soprannome. La bambina scomparve nel nevaio del castello il 21 giugno del 1375 e da allora non venne più ritrovata. La leggenda vuole che il fantasma della bambina sia ancora presente nel castello e che torni a farsi sentire ogni cinque anni, in concomitanza con il cadere del solstizio d'estate.

Santarcangelo

Santarcangelo di Romagna è un centro di origine medievale sviluppato dapprima intorno alla sua Pieve per poi espandersi vicino alla Rocca Malatestiana. Santarcangelo vanta di una popolarità quasi innata, dovuta alla sua posizione geografica, ma soprattutto dalle sue fiere che portano migliaia di visitatori. Da non dimenticare i suoi monumenti, come l'Arco Ganganelli, la Torre Campanaria e le Grotte Tufacee, un vero labirinto sotto il centro storico.

San Leo

San Leo detto Montefeltro, è una dei borghi più caratteristici della Valmarecchia. Ci si accede per un'unica strada ricavata dalla roccia e il panorama che si gode da San Leo è splendido: la vista spazia sui monti circostanti e lungo, la vallata del Marecchia, fino al mare. Il centro storico conserva un'importante patrimonio architettonico, la Pieve preromanica e il Duomo. Quest'ultimo fu trasformato in prigione dove furono rinchiusi il Conte di Cagliostro e Felice Orsini.